Bronzo Fosforoso: leghe rame - stagno - fosforo
CuSn8 e CuSn8P: caratteristiche e campi d'impiego
delle leghe Rame - Stagno - Fosforo
Il bronzo fosforoso merita una descrizione a parte rispetto ai tradizionali bronzi allo stagno e all’alluminio. È una lega ad alto contenuto di stagno e fosforo con alti valori di resistenza di carico, elevata elasticità, resistenza all’usura ed ottime caratteristiche di scorrimento, anche in caso di scarsa lubrificazione.
Questi prodotti sono realizzati per deformazione a freddo (trafilatura) o per deformazione a caldo (estrusione). Questo consente di poter ricavare le vostre misure finite con minimi di sovrametalli. In alcuni casi è possibile utilizzare il semilavorato senza ulteriori lavorazioni. Le due leghe principali sono il CuSn8 e il Cusn8P, la differenza tra le due è il tenore di fosforo. La lunghezza commerciale delle barre è di 3 metri.
Le seguenti tabelle riportano la composizione chimica e le caratteristiche meccaniche e d'impiego delle leghe:
- CuSn8 EN 12163 / EN 12167 (CW453K)
- CuSn8P EN 12163 (CW459K)
CuSn8 è una lega binaria di rame composta con l'8% di stagno. Caratterizzata da un'elevata resistenza alla corrosizone e da una buona saldabilità, è fornibile solo su ordinazione con quantitativi minimi da concordare.
Composizione chimica delle leghe di Bronzo Fosforoso CuSn8 e CuSn8P
Caratteristiche meccaniche delle leghe di Bronzo Fosforoso CuSn8 e CuSn8P
La lega CuSn8 presenta un'ottima resistenza alla corrosione, rispetto agli altri bronzi a basso tenore di stagno. Ha una buona proprietà antifrizione e capacità di resistenza ad alti carichi di rottura. Resiste molto bene all'usura, alla corrosione e da buoni risultati in termini di saldabilità. Ideale per realizzare pattini di scorrimento, contatti elettrici o molle.
La lega CuSn8P si differenzia per il contenuto minimo di fosforo, che ne migliora la resistenza all'usura e le proprietà di scorrimento.
Bronzo Fosforoso laminato in lastre
Caratteristiche e campi d'impiego della lega di Bronzo Fosforoso CW452K
Tra i bronzi fosforosi la lega più diffusa in commercio è la CW452K (CuSn6). Si tratta di una lega binaria di rame composta con 6% di stagno, caratterizzata da un'elevata resistenza alla corrazione e buona saldabilità.
Composizione chimica della lega di Bronzo Fosforoso CW452K
Caratteristiche meccaniche della lega di Bronzo Fosforoso CW452K
Questa lega è caratterizzata da un'ottima combinazione tra caratteristiche di carico di rottura, deformazione a freddo e durezza. Ha una buona resistenza all'usura, alla corrosione e presenta buoni risultati di saldabilità. Viene spesso impiegata per la costruzione di contatti elettrici, connettori, molle, fili di resistenza.
Ideale anche per la realizzazione di particolari artistici e per rivestimenti.
Vuoi un preventivo oppure informazioni sul Bronzo Fosforoso?
Lasciaci i tuoi dati, sarai ricontattato nelle prossime ore da un nostro consulente.